Hai controllato la schiena di tuo figlio?

Hai controllato la schiena di tuo figlio?

Ottobre… oramai i nostri ragazzi hanno già raggiunto il primo mese sui banchi di scuola.

Avete mai pensato che dopo una stagione estiva, passata senza troppi obblighi di studio e molte ore fuori casa, ora rimangono seduti per quasi tutta la giornata, trascinandosi zaini spesso pesantissimi, alternando le ore scolastiche e di studio ad allenamenti sportivi spesso intensi e prolungati?

Questo stile di vita, soprattutto in questo periodo, causa stress fisici importanti negli studenti, che possono ritrovarsi quasi improvvisamente con problemi posturali alla colonna, importanti tensioni muscolari, spesso dolori alla schiena o anche ad altre articolazioni (ginocchia, caviglie, spalle).

Nei ragazzi con dei problemi posturali già acquisiti invece (per esempio, scoliosi), questo è un periodo particolarmente delicato e c’è il rischio che questi tendano a peggiorare e, in base all’età, a consolidarsi.

Raccomandiamo quindi di tenere sotto controllo la postura dei vostri ragazzi, di osservare e correggere gli eventuali errori della posizione in cui solitamente siedono per studiare e, nel caso di dubbi o domande, contattare lo specialista!